Il Re dei Vini,
figlio dei Marchesi di Barolo.
La nostra bellissima storia ha inizio più di 200 anni fa, a Barolo, nel cuore delle verdi colline delle Langhe, di fronte al castello dei Marchesi di Barolo.
La nostra bellissima storia ha inizio più di 200 anni fa, a Barolo, nel cuore delle verdi colline delle Langhe, di fronte al castello dei Marchesi di Barolo.
Le più severe e prestigiose guide di tutto il mondo premiano da molto tempo i nostri vini Marchesi di Barolo come vini di elevato pregio, lavorati con dedizione e sapienza.
Il nostro vino, prodotto artigianalmente, coniuga le tecniche artigianali di 200 anni fa, tramandateci da 5 generazioni, e l'innovazione contemporanea.
Dalla coltivazione dell'uva fino all'imbottigliamento, ogni processo dei nostri vini Marchesi di Barolo è svolto nelle nostre terre, nel cuore del basso Piemonte.
La nostra missione consiste nel saper coniugare tradizione ed evoluzione, accostando alle antiche tecniche vitivinicole, tramandateci da più di 200 anni, la capacità di proporre il vino Barolo in chiave contemporanea, mantenendo inalterati i gusti ed i trend eno-gastronomici del più autentico e ricercato Made in Italy.
Per ottenere un vino di elevate fattezze come il nostro, è importante conoscere le uve che arrivano in cantina, la terra da cui provengono, l’andamento climatico dell’annata, così come gli interventi in vigna e l’impatto sulla qualità generale dell’uva. Ciò che permette di adattare le nostre lavorazioni a quello che il terreno ci regala in quell’annata.
Da sempre i vini Marchesi di Barolo sono capaci di regalare al palato un gusto superbo e sentori piacevoli. Questo ci ha permesso di ricevere numerosi premi e riconoscimenti dalle guide di tutto il mondo come vini di elevato pregio, lavorati con dedizione e sapienza.
Più di 460 recensioni positive
La nostra bellissima storia ha inizio più di 200 anni fa, a Barolo, nel cuore delle verdi colline delle Langhe, ai piedi del castello della famiglia Falletti. Più precisamente nel 1807, anno del matrimonio tra il Marchese Falletti e Juliette, pronipote del ministro delle finanze del Re Sole.
Fu Juliette, che intuì le potenzialità del vitigno nebbiolo, e fece realizzare le magnifiche cantine ai piedi delle alte mura del castello dei Marchesi.
Dopo la fine della dinastia Falletti, nel 1864, la nostra famiglia, già produttrice di Barolo, riuscì ad acquistare le antiche cantine di vinificazione ed affinamento dei Marchesi, grazie al duro lavoro e alla passione per il vino.
Da quel giorno nel lontano 1929 e ormai alla 6° generazione, continuiamo a scrivere ogni giorno una nuova pagina della storia di un vino di altissima qualità, conosciuto ancora oggi come il Re dei Vini ed il Vino dei Re.
Già nei primi anni del ‘900, Pietro Abbona operava con tenacia e competenza nelle cantine paterne. Insieme al fratello Ernesto ed alle sorelle Marina e Celestina, acquistò nel 1929 l’Agenzia della Tenuta Opera Pia Barolo, ovvero le antiche cantine di vinificazione ed affinamento dei Marchesi di Barolo.
Ancora oggi la nostra famiglia continua l’opera iniziata più di due secoli fa: produrre vini di alta qualità, destinati ad arricchire la storia di una grande cantina dove attualità e tradizione s’incontrano e dove si tramanda, di padre in figlio, un importante patrimonio di vigne, cantine e conoscenze ormai da più di cinque generazioni.